Humanlab

comunità, tecnologia, paesaggi umani

Vogliamo condividere l’approccio ed i passaggi giusti per la costruzione di un progetto modulare, integrato, di mappatura del territorio,

attraverso l’utilizzo delle strategie della collaborazione radicale che mettano al centro l’uomo. Guidiamo le organizzazioni complesse per trasformare i punti in coordinate, direzioni e proiezioni, diversificando le fonti e ottimizzando la qualità dei dati con la georeferenzialità.

Condividiamo la definizione di Open Data più come processo culturale di approccio che come dettaglio tecnico di collezionamento delle informazioni. Descriviamo un insieme di politiche e pratiche utili per definire la base per un web collaborativo, per la determinazione di servizi e applicazioni consentiti dagli open data: in pratica una risposta ai cambiamenti della tecnologia e della società.

L’analisi delle reti sociali si differenzia dalla ricerca sociale mainstream per l’attenzione posta sull’influenza della relazione umana sul comportamento collettivo. L’approccio della SNA è basato sul concetto intuitivo che il pattern dei legami sociali nei quali gli attori sono inseriti abbia per questi conseguenze determinanti. Il tentativo è scoprire schemi riconducibili a strutture relazionali, di determinare le condizioni di origine e di rilevarne le conseguenze per l’azione.

Oggi la maggior parte degli strumenti utilizzati per realizzare la SNA non ha un’anima, ma si basa sul lavoro di software che analizzano utilizzando delle semplificazioni alle volte grossolane. La nostra Human Social Network Analysis si basa sul lavoro delle macchine, ma anche sull’imprescindibile apporto di antropologi e sociologi che danno un taglio più realistico nella comprensione ed interpretazione delle reti sociali.